"CONCERTO DI LUCI" INTORNO AL TINO
FLASH MOB NAUTICO PER SAN VENERIO 2020
SABATO 12 SETTEMBRE 2020 DALLE 18,30
In occasione delle celebrazioni per San Venerio, patrono del Golfo e dei fanalisti, sabato 12 settembre 2020 dalle ore 18,30 si terrà intorno all’isola del Tino un flashmob luminoso: imbarcazioni di ogni tipo e dimensione formeranno un grande cerchio in movimento intorno al Tino e al Tinetto; al tramonto, a un segnale acustico, a bordo di ciascuna barca si accenderà una luce (torcia o fuoco a mano).
Un concerto di luci che nasce dalle barche del Golfo per rendere visibile, in un momento complesso per la comunità e per i singoli, la voglia di stare in mare, insieme, in una catena solidale da record.
L’iniziativa, promossa da un gruppo di amici dell’Isola del Tino e Aquaaria Asd, La Nave di Carta aps, Il Cantiere della Memoria, Acquadimare.net in collaborazione con il Comando Marittimo Nord e la Capitaneria di Porto della Spezia, è aperta a ogni tipo di imbarcazione: a vela, a motore e gommoni.
I comandanti e gli equipaggi delle imbarcazioni sono tenuti al rispetto delle norme anti-Covid a bordo. In caso di condizioni meteomarine avverse il flashmob non si terrà.
L’iniziativa è inserita nel calendario delle celebrazioni ufficiali per San Venerio, monaco che nel VI secolo, dalla nativa Palmaria, si ritirò sull’isola del Tino. A San Venerio, secondo la leggenda, si deve, non solo il primo fuoco di segnalazione dell’isola, antesignano dell’attuale faro, ma anche l’introduzione della vela latina nel Golfo.
PER ADERIRE E PARTECIPARE
Le associazioni, i circoli velici, le scuole di vela, gli armatori che vogliono aderire al Flashmob possono farlo inviando la loro adesione entro il 5 settembre 2020 cliccando sul link qui sotto!
Vi aspettiamo numerosi
#PIÙSIAMOPIÙILLUMINIAMO