Chi siamo - Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia

COMITATO CIRCOLI VELICI DEL GOLFO DELLA SPEZIA
________________________________________________________________
Vai ai contenuti
CHI SIAMO
______________________________
LA NOSTRA STORIA


L’iniziativa dei Circoli Velici del Golfo, intesa a promuovere una stretta collaborazione per l’organizzazione di eventi sportivi di più ampio respiro, si concretizza nel lontano 1977, in occasione di una storica cena in un noto locale della Foce.
In quell’occasione prese forma e sostanza il primo campionato invernale del golfo.
Il Circolo Velico della Spezia, il Circolo della Vela ERIX, Il Club Nautico Marina di Carrara, la Forza & Coraggio della Grazie, la Lega Navale Italiana Sezione della Spezia e la Sezione Velica Marina Militare furono i Circoli costituenti il primo Comitato.
Di quella serata memorabile restano custodite, in un prezioso registro, le firme di tutti i Presidenti.
Era un patto di alleanza senza particolari formalità; operativamente si appoggiava su un consiglio composto da due membri per ciascun Circolo aderente e tra questi veniva nominato il presidente.
La prima edizione del campionato invernale (uno tra i primi in Italia) portò in mare ben 55 imbarcazioni che, suddivise in otto gruppi, si sfidarono con un regolamento di stazza ideato ad hoc e sfociato nel famoso G.O.R. (Gulf Offshore Rule), regolamento che la cui stesura comportò un grande impegno, molte serate di studio e di misurazione delle vele.
Il G.O.R. voleva essere una radiografia delle prestazioni di ciascuna barca, rivelatosi parzialmente antesignano del concetto di “performance” di moderna memoria (i.m.s.).
Nel 1978 il Comitato ebbe l’onore di organizzare una storica regata: la regata notturna del Centenerio.
Nel 1878 nell’arsenale della Spezia veniva varata la corazzata Dandolo e in quell’occasione nel golfo venne disputata la prima regata a vela in assoluto in Italia. Per celebrare questo doppio avvenimento venne organizzata la regata del centenario, in una suggestiva notte di plenilunio, sul percorso Lerici-Portovenere-Palmaria-Lerici-Tino-Lerici-Portovenere. Il successo fu incredibile ed ebbe un fortissimo impatto promozionale.
La regata del 1878 venne vinta dall Schooner “Fanny” mentre quella del 1979 dallo Ziggurat “Mister Robot”.
Il primo comitato rimase attivo per circa dieci anni. Giunti alla fine degli anni novanta i tre principali Club Velici del Golfo sentirono l’esigenza di porre le basi per una nuova collaborazione, basata su una forma giuridica compatibile e al passo con le normative vigenti in materia.
Il Circolo Velico della Spezia, il Circolo della Vela ERIX e la Lega Navale Italiana della Spezia, costituirono il “Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia” a cui aderirono in un secondo tempo la Lega Navale Italiana di Lerici e Assovela La Spezia.
Venne subito stabilita una forte e importtante collaborazione con la Marina Militare sino alla costituzione del “Comitato Promotore Vele nel Golfo”. A detto Comitato aderirono tutti gli Enti e Autorità Locali e la presidenza venne riservata all’Ammiraglio Presidente di Mariperman.
Il Comitato Promotore Vele nel Golfo si pose come obiettivo l’organizzazione di eventi di livello nazionale a forte ricaduta promozionale.
Nel corso di questi anni il Golfo è stato al centro dell’attenzione del giro d’Italia a vela, prima come tappa finale e l’anno successivo come sede di avvio dello stesso. Furono giornate impegnative ma, aiutati da tutti gli Enti e dalle splendide condizioni meteomarine, ne uscirono delle regate splendide in uno scenario che ha pochi rivali al mondo.
Altre importanti manifestazioni sono state organizzate nel golfo: il Trofeo Amm. Francese, il Campionato Italiano J22, un raduno di barche d’epoca e la finale nazionale Match-Race.
Il calendario annuale prevede il Campionato di primavera e il doppio impegno di settembre con il Trofeo Naturalmente Sport, dedicate alle derive e ai giovani e il Trofeo Mariperman, riservato ai cabinati e alla classe 2.4.
Negli ultimi due anni è stato raggiunto un importante accordo organizzativo e di collaborazione con il “Comitato dei Circoli Apuani”. Il primo risultato di questo accordo è stata la creazione del “Campionato di eccelleza”. Detto titolo si assegna, per ciascuna classe, sui risultati delle sedici principali regate disputate lungo l’arco dell’intera stagione e organizzate dai due Comitati.
Con la realizzazione di questo sito il “Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia” intende promuovere la propria attività attraverso i canali informativi sempre più attuali.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST:

© 2016-2018 Created by A.Cozzani
INDIRIZZO
COMITATO CIRCOLI VELICI DEL GOLFO DELLA SPEZIA
Via del Molo, 1 - 19126 LA SPEZIA
Indirizzo Email info@ccvgspezia.it
Partita Iva 01039520117

Torna ai contenuti